Vai al contenuto

Somministrare l’insulina

Una persona con diabete di tipo 1 per vivere ha bisogno di iniettare insulina 24/7. L’insulina può essere iniettata da penne preriempite (terapia basal-bolus con insulina basale ed ultrarapida) o può essere erogata attraverso un microinfusore.

Le iniezioni si effettuano su coscia, gluteo, addome o parte superiore del braccio. Sono disponibili anche penne intelligenti che aiutano a tracciare le dosi.

I microinfusori sono dei dispositivi tecnologici che rilasciano insulina continuamente tramite una cannula sotto la pelle (coscia, addome, schiena, tricipite). Permettono anche dosi bolo per pasti o correzioni. Nei microinfusori si utilizza la sola insulina ultrarapida.

Molti modelli sono compatibili con sensori con cui dialogano. In questo caso vengono chiamati sistemi automatizzati (o pancreas artificiale o AID) che, attraverso un algoritmo predittivo, sulla base delle glicemie attese, regolano l’insulina in tempo reale. Con questi sistemi è comunque necessario fare il bolo.

Sia che si usino penne, sia che si utilizzino microinfusori è importante ruotare i siti d’iniezione per evitare lipodistrofia (ispessimento del tessuto adiposo). Ogni nuovo sito dovrebbe essere almeno a 5 cm dal precedente.