Categorie
5x1000

LA “GOCCIA” DEL 5X1000 NELLA LOTTA CONTRO IL DIABETE DI TIPO 1

#UnaGocciaFaLaDifferenza: ecco la nuova Campagna di FID del 5×1000 per finanziare la ricerca di una cura definitiva del diabete di tipo 1. 

Che differenza può fare una goccia?
Una goccia è un dettaglio, una piccola cosa.

Ma per i malati di diabete di tipo 1 può fare tutta la differenza del mondo: grazie ad una goccia di sangue si controlla ogni piccola variazione glicemica, la differenza tra stare bene e stare male; grazie ad una goccia di insulina chi ha il diabete di tipo 1 può rimanere in vita.

E anche in un volto, spesso, quello che appare come un dettaglio, può contribuire a rendere quel viso riconoscibile ed inconfondibile.

Infine il 5×1000 può sembrare una piccola goccia, ma unita ad altre gocce può fare la differenza per la ricerca scientifica.

Nasce da questo ragionamento la campagna della Fondazione Italiana Diabete per il 5×1000 #UnaGocciaFaLaDifferenza, ideata e prodotta pro-bono dall’Agenzia DUDE.

Il dito, quello che un diabetico di tipo 1 buca centinaia di migliaia di volte nella sua vita per misurare la glicemia, si trasforma, nella campagna, in cinque personaggi famosi, che però hanno un particolare in evidenza: una gocciolina di sangue. Quella gocciolina che fa la differenza.

Fondazione Italiana Diabete da dieci anni finanzia esclusivamente la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1, una malattia autoimmune, cronica e degenerativa che colpisce per lo più da bambini e necessita di insulina da subito per sopravvivere. Malattia che si gestisce appunto grazie all’insulina, ma dalla quale non si può guarire e che spesso viene confusa con il più diffuso diabete di tipo 2, che è una malattia diversa. La ricerca rimane quindi l’unica speranza di guarigione per le persone malate di diabete di tipo 1, circa 250 mila in Italia.

Nicola Zeni, Presidente FID: “Il lavoro svolto da DUDE è stato sorprendente. Non solo questi fantastici creativi hanno analizzato e studiato il “mondo” del diabete di tipo 1, ma lo hanno interpretato immedesimandosi e comprendendo nel profondo le tematiche, spesso complesse, che ci riguardano. Speriamo che questo prodotto di altissima qualità espressiva possa essere di concreto aiuto al sostegno della nostra tanto amata e tanto necessaria Ricerca”.

“Ci tenevamo molto a dare una mano alla Fondazione Italiana Diabete, anche se non potevamo immaginare che le protagoniste della campagna sarebbero state proprio cinque dita” commentano in una nota Nicolò Carrassi e Luca Riva, direttori creativi DUDE. “L’idea è stata fin da subito creare una campagna in grado di catturare l’attenzione sui social e allo stesso tempo puntare il focus su quei dettagli che fanno la differenza, in un volto come nella ricerca per una cura al diabete di tipo 1. Speriamo davvero che questa campagna possa aiutare la FID nella sua nobile missione: incrociamo le dita”.

Link al lancio di campagna

Link al sito FID

DUDE è una realtà internazionale e indipendente, attiva dal 2008.
Opera in Italia e UK come agenzia creativa e casa di produzione integrata.
Dal 2019 DUDE è diventato un Gruppo di 5 Società e ha esteso le sue properties nel mondo del Cultural Entertainment.
www.dude.it

Credit Campagna #UnaGocciaFaLaDifferenza:
Agency: DUDE Milano
Cco: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Creative Directors: Nicolò Carrassi & Luca Riva
Client Director: Elena Panza
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Copywriter: Gianmarco Panichelli
Art Director: Edoardo Serafini
Senior Account Manager: Piera Colasante
Account: Eléonor Michel
Motion Graphic Designer: Gabriele Frigimelica
Photographer: Mario Tamburini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *