La Borsa di Studio Sofia Filippini istituita da Fondazione Italiana Diabete, in collaborazione con l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia, è destinata a giovani specializzandi e a neo-specialisti che vogliano partecipare ad un progetto di ricerca all’estero -finalizzato a trovare la cura definitiva al diabete di tipo 1 – per un periodo minimo di sei mesi.
Il vincitore della borsa avrà a disposizione 18 mila euro per sostenere il suo soggiorno all’estero.
La Borsa di studio è riservata a specializzandi iscritti al quarto e quinto anno delle scuole di specializzazione italiane in endocrinologia, medicina interna, pediatria, allergologia e immunologia e ai neo-specialisti nelle stesse materie, entro due anni dal conseguimento del titolo di specializzazione.
Le candidature ammissibili per la “Borsa di Studio Sofia Filippini” includono proposte di ricerca di base, traslazionale o ricerca clinica volte a prevenire il diabete di tipo 1, curare in via definitiva le persone ammalate o comprendere la causa della malattia.
Le domande che soddisfino i requisiti di ammissibilità saranno sottoposte a un processo di revisione che garantisca una valutazione esperta, equa e indipendente del loro merito scientifico e della loro competitività. La valutazione è affidata al Comitato Scientifico di Fondazione Italiana Diabete.
Le proposte potranno essere presentate dal primo Febbraio al 31 marzo 2025. Il vincitore sarà proclamato il 31 maggio del 2025 e avrà un anno per partire per il suo soggiorno di ricerca.
La Borsa è intitolata a Sofia Filippini, giovane donna con diabete di tipo 1, che ci ha lasciati prematuramente, poco dopo la sua laurea in medicina.
Prima di procedere all’applicazione, consigliamo ai candidati di consultare il Bando e le Linee Guida per l’applicazione. In caso di dubbi è possibile scrivere, prima dell’applicazione, a: francesca.ulivi@fondazionediabete.org
L’applicazione avviene con upload direttamente da questo sito alla voce Applicazione, si prega cortesemente di non inviare l’applicazione e gli allegati via mail.
La Borsa di Studio Sofia Filippini di Fondazione Italiana Diabete in collaborazione con l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia” è riservata a:
La Borsa di Studio è finalizzata a sostenere lo specializzando o il neo-specialista per un periodo di almeno sei mesi di ricerca all’estero in un centro universitario specializzato nei campi di ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1.
Per Ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1 si intende ogni tipologia di ricerca volta a prevenire, guarire la malattia o comprenderne la causa. Le candidature ammissibili per la “Borsa di Studio Sofia Filippini” possono includere proposte di ricerca di base, ricerca traslazionale o ricerca clinica.
Le domande che soddisfino i requisiti di ammissibilità saranno sottoposte a un processo di revisione che garantisca una valutazione esperta, equa e indipendente del loro merito scientifico e della loro competitività. La valutazione scientifica è affidata al Comitato Scientifico di Fondazione Italiana Diabete (Prof. Emanuele Bosi, Milano – Prof. Ezio Bonifacio, Dresda – Dott.ssa Manuela Battaglia, Leuven – Prof. Tadej Battelino, Lubiana – Dott. Federico Bertuzzi, Milano – Dott. Andrea Scaramuzza, Cremona). Nel caso in cui un candidato faccia parte dell’istituzione universitaria di uno dei membri del comitato scientifico, tale membro si esimerà dal giudizio.
Le domande per la borsa di studio saranno valutate in base a:
FINANZIAMENTO E REPORT ECONOMICO: Il finanziamento della borsa di studio, pari a 18 mila euro per un minimo di 6 mesi, è destinato a coprire spese di soggiorno del candidato premiato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: viaggi, assicurazione sanitaria, trasferimento, affitto, ecc.).
Il finanziamento non può coprire i costi indiretti che possono essere richiesti dall’istituzione ospitante. In particolare, al borsista non possono essere addebitati fringe benefit.
Il vincitore della borsa di studio è tenuto a presentare un resoconto dettagliato e provato (ricevute o contratti) delle spese sostenute al termine del periodo della borsa.
REPORT SCIENTIFICO E PUBBLICAZIONI: il vincitore della borsa è tenuto a presentare una relazione sullo stato di avanzamento del progetto di ricerca a metà del periodo di borsa e al termine della borsa di studio deve presentare una relazione scientifica finale dettagliata, controfirmata dal responsabile medico-scientifico della struttura ospitante. Il Report finale deve contenere la lista delle eventuali pubblicazioni, inclusi anche gli abstract delle presentazioni ai meeting scientifici nazionali o internazionali.
In caso di pubblicazioni scientifiche, compresi gli abstract delle presentazioni ai meeting scientifici, il vincitore della borsa deve indicare la seguente dicitura: “Supportato dalla Borsa di Studio Sofia Filippini di Fondazione Italiana Diabete, in collaborazione con l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia”.
Una copia PDF di tutte le pubblicazioni deve essere inviata a FID alla mail che verrà indicata al borsista.
CLAUSOLE DI RESCISSIONE: in caso in cui il borsista, per qualsiasi motivo, intenda interrompere il progetto di ricerca o lasciare anticipatamente l’istituzione di ricerca all’estero, FID deve essere informata immediatamente. A discrezione di FID la borsa potrà essere revocata, sospesa o proporzionata sui mesi di ricerca effettivamente svolti all’estero. In ogni caso il borsista dovrà presentare una relazione sul lavoro svolto durante i mesi completati. La mancata comunicazione a FID dell’interruzione del progetto da parte del borsista determinerà l’impossibilità di richiedere altri fondi per la ricerca in futuro e per sempre.
TEMPI:
APERTURA DELLA CHIAMATA: 1° febbraio 2025
DEADLINE PER LE DOMANDE: 31 marzo 2025 ORE 23.59
PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE: 31 maggio 2025
PARTENZA ALL’ESTERO: entro il 31 maggio 2026
PER APPLICARE ALLA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO, SEGUIRE LE LINEE GUIDA E COMPILARE L’APPLICATION FORM
La domanda di borsa di studio va inviata entro le 23.59 del 31 marzo 2025.
La domanda si compone di:
b) un unico file PDF denominato con il nome e il cognome del candidato, da caricare nella apposita sezione al termine dell’application form. Il file PDF deve contenere i seguenti documenti:
1. Lettera del candidato: che spieghi come la ricercar e il training all’estero proposti possono influenzare la sua carriera, nonché le motivazioni che hanno spinto il candidato a scegliere il laboratorio/centro all’estero e la specifica ricerca.
2. Curriculum vitae, che includa sia l’esperienza professionale, che quella di ricerca. Comprendente in ordine cronologico i titoli, le posizioni, l’esperienza professionale, le pubblicazioni con tutte le informazioni bibliografiche necessarie. Si richiede una versione breve (massimo 1 pagina) ed una versione estesa del CV.
3. Ricerca Proposta: si intende la specifica ricerca all’interno del progetto generale che il candidato intende portare avanti nel tempo in cui sarà all’estero e deve contenere la specifica contribuzione del candidato alla suddetta ricerca. Pertanto la ricerca proposta deve essere pertinente al lavoro di una singola persona per il periodo di tempo richiesto.
Si richiedono due versioni:
a. 150 parole
b. Versione estesa di massimo due pagine
La proposta deve includere:
Attenzione: la proposta deve essere originale e non può contenere testi copiati, tutto quanto riportato da alter fonti deve essere referenziato.
4. Copia di tutti i diplomi accademici, sia di laurea che di laurea specialistica, nel caso sia stata già conseguita, o di grado superiore, con tutti i corsi e i voti assegnati.
5. Prova dell’effettivo svolgimento della specializzazione in endocrinologia, medicina interna, pediatria, immunologia anche con lettera dell’ospedale ospitante che attesti il fatto che lo specializzando stia effettuando gli ultimi due anni di specializzazione.
6. Breve Biografia del Supervisore/tutor. Per Supervisore si intende il ricercatore senior o il clinico che farà da mentore al candidato e supervisionerà il progetto proposto Il tutor è il rappresentante dell’istituzione che ospiterà il candidato ed è richiesto di fornire quanto al punto successivo.
7. Lettera di accettazione del Supervisore (su carta intentata dell’istituzione ospitante) che includa: gli obiettivi e i risultati previsti del progetto per il candidato; una descrizione dell’ambiente di ricerca (laboratori e composizione del gruppo di ricerca); l’impegno a seguire e dirigere lo sviluppo scientifico del borsista per la durata della borsa; l’indicazione di un eventuale secondo referente.
8. Lettera di racomandazione/permesso dello sponsor. Per sponsor si intende il professore o il ricercatore senior dell’ospedale/università in cui il candidato lavora e/o si sta specializzando.
9. Eventuali altre lettere di raccomandazione aggiuntive su carta intestata istituzionale o aziendale.
APPLICAZIONE PER LA BORSA DI STUDIO SOFIA FILIPPINI DI FONDAZIONE ITALIANA DIABETE IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DIABETICI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA
L’application form va compilato ONLINE e sottomesso entro le 23.59 del 31 marzo 2025, va inviato contestualmente al PDF con i documenti indicati nelle “Linee Guida per l’applicazione“